Organismo di Controllo
Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha designato l’ARSARP quale autorità pubblica allo svolgimento dei controlli dei vini e dell’olio a denominazione, previsti dall'art. 90 del Regolamento (UE) n. 1306/2013, e successive disposizioni applicative, nei confronti di tutti i soggetti che operano all'interno delle filiere delle Denominazioni di Origine, come elencate nell'allegato 1 del Decreto Ministeriale del 2 luglio 2018 n. 10271.
L’attività dell’Autorità di Controllo ha lo scopo di verificare il rispetto dei Disciplinari di produzione da parte di tutti gli operatori della filiera, dalla produzione dell’uva e dell’olio, passando per la trasformazione, fino all’imbottigliamento.
Per operare in tal senso la Struttura di Controllo svolge una serie di attività sia di verifica documentale che di controlli ispettivi: le prime vengono effettuate su tutte le aziende che rivendicano le denominazioni, mentre le seconde sono svolte a campione, per verificare il rispetto di quanto stabilito dal Piano di Controllo e dal Disciplinare di Produzione.