Il laboratorio ARSARP dedicato all’analisi sensoriale dell’olio (Sala Panel) è stato istituito nel 1997 ed è ospitato, dal 2003, nei locali annessi al Palazzo ducale di Larino, in seguito alla Convenzione siglata tra il Comune di Larino e la Regione Molise.
La Sala Panel è caratterizzata dal complesso di strutture e di professionisti (Panel) che svolgono il delicato compito di analizzare e classificare gli oli di oliva dal punto di vista merceologico.
Il laboratorio opera in conformità alla normativa comunitaria, che prevede espressamente l’accreditamento presso il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali al fine di attestare formalmente la competenza del Panel all’esecuzione delle attività di analisi e la conformità delle procedure gestionali correlate a tale attività. Il “Panel ARSARP”, già “Panel ARSIAM”, è stato riconosciuto dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali con Decreto del 7 dicembre 2000 e riconfermato con successivo Decreto Ministeriale del 14 giugno 2005.
Il laboratorio viene sottoposto periodicamente al “Ring Test”, ovvero a circuiti di prova interlaboratorio, organizzati per valutare le capacità analitiche del Panel, anche al fine del mantenimento dell'accreditamento (norma UNI CEI EN ISO/IEC 17043).
Il Panel è composto da assaggiatori qualificati, selezionati dopo uno specifico percorso di formazione. A conclusione della fase di training, gli esperti del settore dovranno effettuare un minimo di 20 sedute di assaggio per potersi iscrivere all’elenco regionale degli assaggiatori professionisti di olio di oliva.
Le attività svolte nell’ambito della sala Panel non sono dirette esclusivamente alla valutazione ufficiale dei campioni di olio di oliva, ma finalizzate anche a promuovere il prodotto e le sue peculiarità nutrizionali.
La sala Panel dell’ARSARP svolge, inoltre, le valutazioni sensoriali su campioni di olio d’oliva ammessi alle selezioni di numerosi concorsi regionali: Goccia d’oro; il miglior olio di Casacalenda; il miglior olio di Roccavivara; il miglior olio di Limosano; il miglior olio di S. Giovanni in Galdo; il miglior olio di S. Croce di Magliano, ecc.