VAI AL SITO DELL'ARSARP

Logo Arsarp Molise Agenzia Regionale per lo Sviluppo Agriolo Rurale e della Pesca

SETTORE CAMPO CATALOGO

3-7; 3-8; 3-9

Annurca del Molise

Nome scientifico: Malus domestica (Suckow) Borkh.

Famiglia: Rosaceae

MORFOLOGIA

FENOLOGIA

Cruda, cotta (alla brace)
Secondo Tanno (2014) la cultivar “Annurca del Molise” è originaria della Campania e può essere assimilata all’Annurca (chiamata anche Mala Orcola da Plinio il Vecchio) descritta nel Pomarium di G.B. Della Porta.
L’Annurca, secondo alcuni storici, è di origine dell’agro di Pozzuoli. In Campania sono stati riscontrati diversi cloni dei questa varietà originaria, conosciuti con i nomi di: Annurca rossa del Sud, Annurca bella del Sud, Annurca sangue di bue (Fideghelli, 2016).
Questa cultivar era presente in Molise dal periodo Medievale ed era coltivata nei giardini e negli orti dei conventi e dei feudatari del tempo. Era diffusa prevalentemente in provincia di Isernia e in gran parte della provincia di Campobasso.
Quello che chiamiamo frutto (pomo) nella realtà è un falso frutto, perchè non si tratta di una trasformazione del solo ovario (come avviene nei frutti veri) ma anche di altre parti del fiore saldate assieme (ricettacolo, altre parti).
Frutteto di Campochiaro
Tanno M. (Arca Sannita). Frutti antichi del Molise. Pero, melo cotogno e sorbo. Sapori e valori da riscoprire. Palladino editore, 2014, pag. 101-104, 201.
Fideghelli C. Atlante dei fruttiferi autoctoni italiani. Crea—Centro di frutticoltura: Roma, Italy, 2016, Vol.III, pag. 1060.

NUMERO CATALOGO

Md-02

Iscrizione nel Repertorio Regionale delle Varietà di Specie Frutticole (maggio 2012)

Si