Agenzia Regionale per lo Sviluppo Agricolo, Rurale e della Pesca
Famiglia: Rosacee
Genere: Pyrus
Specie: Pyrus communis L.
Diffusione e mercato: Varietà di pera quasi scomparsa, rimangono poche piante in produzione su tutto il territorio della provincia di Isernia.
Caratteri botanici e biologici: Albero: pianta vigorosa con portamento espanso molto longeva Epoca di fioritura: aprile Epoca di maturazione: agosto Produttività: media Caratteristiche del frutto: -Forma: piccola piriforme -Colore della buccia: colore di base verde con sfumature rosso arancio -Consistenza polpa: alla raccolta dura, in stato di sovramaturazione morbida -Tessitura polpa: granulosa Caratteristica della polpa: quando il frutto viene raccolto la polpa è di colore giallo, astringente molto tannica e quindi immangiabile. Dopo l’ammezzimento la polpa vira al colore marrone e la polpa diventa dolce e gradevole.
Esigenze pedo-climatiche: Pianta rustica che si adatta alle molteplici caratteristiche pedo-climatiche della provincia di Isernia.
Principali avversità: La varietà è soggetta a carie del legno e ticchiolatura
Tecnica colturale: Le piante rinvenute sono coltivate ai margini delle strade o presso orti e vigneti per cui non sono soggette a tecniche colturali particolari.
Raccolta, caratteristiche agronomiche, resa e utilizzazione: La raccolta si effettua generalmente nel periodo di agosto. La resa è medio-alta. Da analisi effettuate presso l’Università degli Studi del Molise a maturazione si riscontrano i seguenti parametri analitici: contenuto di acqua 85,3 %, Zuccheri 14,37%, Fenoli totali 59.9 (mg catechina/100 g.s.f).
Provenienza: Venafro (IS)
Distribuzione sul territorio: Venafro (IS)