Erbacee

Arboree

MELA LIMONCELLA

Accessione: 4

Codice scheda: CB_004_56_004_07

Famiglia: Rosacee

Genere: Malus

Specie: Malus communis L-

Diffusione e mercato: Presenza sul territorio:diffusa su quasi tutto il territorio regionale come albero per soddisfare esigenze di consumo ristretto, in coltivazione solo in pochi frutteti specializzati. Diffusione sul mercato: è una delle poche varietà tipiche del Molise che ha ancora estimatori che ne apprezzano le caratteristiche organolettiche, in discesa l’uso per la preparazione di confetture ed altro.

Caratteri botanici e biologici: Albero: medio , piccolo su portinnesti deboli tipo M9 Epoca di fioritura: fine marzo inizio aprile Epoca di maturazione: ottobre Produttività: media Caratteristiche del frutto: Forma : affusolata oblunga, piccola e a forma tronco conica Colore della buccia : verdastra e gialla in piena maturazione, alcuni cloni si presentano rugginosi, provvista di lenticelle Consistenza polpa: elevata con profumo intenso e gradevole, sapore dolce e poco acida Caratteristiche della polpa: dura, bianca, croccante, fragrante e zuccherina al giusto punto di maturazione. A inizio maturazione polpa soda compatta ma non croccante. Con una idonea conservazione la mela raggrinzisce e la polpa diventa più masticabile. Odore: intenso e lievemente agrumato. Sapore: dolce acidulo. Pezzatura: piccola. Veniva utilizzata in passato come ingrediente principale nella preparazione dei decotti finalizzata a curare e prevenire i malanni di stagione.

Esigenze pedo-climatiche: Si adatta bene a tutti gli ambienti pedoclimatici e raggiunge la sua massima espressione organolettica nelle zone di media alta collina.

Principali avversità: Predisposta al fenomeno della butteratura amara, ed in fase di fioritura cascola dei fiori con necrosi dei peduncoli.

Tecnica colturale: I migliori risultati si ottengono con la tecnica dell’inerbimento naturale con l’apporto di fertilizzanti organici, una razionale tecnica di potatura e diradamento dei frutti rende costante la produzione in forma e in quantità.

Raccolta, caratteristiche agronomiche, resa e utilizzazione: La raccolta si effettua a fine settembre e inizio ottobre. La resa è medio alta. Si può consumare fresco e ben conservata (in luoghi freschi e asciutti) fino a primavera inoltrata anche perché il frutto raggrinzisce e conferisce al frutto una migliore qualità organolettica.

Provenienza: Bonefro (CB)

Distribuzione sul territorio: Bonefro (CB)