SERVIZIO DI SVILUPPO AGRICOLO - LARINO 

Funzionario Responsabile: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. –  Agronomo
Funzionari Assegnati: geom. De Luca Matteo, p.a. D’ Uva Teresa, p.a. Somma Maria Rosa
 

Olivicoltura

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’ ufficio DOP Olio Molise, afferente al Servizio di Sviluppo Agricolo di Larino, non si occupa  solo  delle  attività   contemplate  dal  piano  di  controllo  della  DOP  Olio  Molise  quale organismo pubblico di controllo ma attua l’ intera programmazione che l’ agenzia ha previsto nel piano operativo riguardante il comparto olivicolo. 
Tramite  l’ ufficio  si  attuano,  infatti,  attività   divulgative  quali  corsi  di  formazione  per olivicoltori su tematiche inerenti il miglioramento delle produzioni olearie (corsi di assaggio di olio) e la corretta gestione agronomica dell’ oliveto (corsi di potatura dell’ olivo). La strategia adottata è quella di far pervenire le informazioni agli operatori del settore e di verificarne l’ acquisizione; abbiamo, infatti, organizzato concorsi regionali riservati agli oli molisani e concorsi regionali per  verificare  le  competenze  acquisite  nella  potatura  dell’ olivo.  I  risultati  raggiunti  sono  più  che soddisfacenti infatti gli oli selezionati in regione hanno successivamente ben figurato nelle selezioni nazionali addirittura vincendo in quelle più prestigiose (Ercole Olivario di Spoleto –  Az. Colonna) e i potatori da noi formati si sono egregiamente distinti nelle competizioni nazionali (Forbici d’ Oro –  Macerata) addirittura con un terzo posto in una delle ultime edizioni.  Siamo convinti che si può  fare ancora tanto per l’ olivicoltura regionale e attraverso queste pagine chiediamo la collaborazione fattiva a tutta la filiera olivicola –  olearia.