Prima di scendere nell’analisi dettagliata delle dimensioni del comprensorio ARSIAM di Larino, vengono riportati in questo capitolo i dati relativi alla popolazione, alle dimensioni dell’agricoltura e all’occupazione del comparto agricolo, riferiti all’intera regione. 

Dal confronto dei valori numerici regionali con quelli del comprensorio oggetto del presente lavoro, è possibile risalire alle effettive dimensioni economiche e sociali dell’area, con particolare riferimento al “peso” dei singoli comparti agricoli sul totale regionale.

Si precisa che è stato talvolta difficile risalire alle fonti di dati più aggiornate e che, in mancanza di informazioni ufficiali più recenti, sono stati utilizzati i dati del censimento dell’agricoltura ISTAT del 2000, in qualche occasione elaborati e integrati dal gruppo di lavoro, mentre quando vi è stata la possibilità sono stati contattati i singoli uffici presenti sul territorio (es. Assessorato Agricoltura, Servizio Veterinario, Consorzio di Bonifica, ecc.) che gentilmente hanno fornito le informazioni richieste.